Quantcast
Channel: Io e Loro
Viewing all articles
Browse latest Browse all 92

Ravioli al cacao

$
0
0

 

I ravioli al cacao sono un primo piatto nato dalla mia fantasia. Certo la pasta fresca al cacao non l’ho inventata io ma mi sono molto divertita nel preparare il ripieno e il condimento. Il risultato è un piatto ricco di aromi contrastanti eppure armoniosi. Il dolce della ricotta e del miele di ciliegio si fonde con l’amaro della scorza di arancia e del cacao. La qualità degli ingredienti è fondamentale: la farinaRosignoli per Pasta Fresca e Gnocchi al tatto dona una sensazione simile a quella della sabbia finissima e garantisce un risultato ottimale per la pasta che risulta così elastica e consistente, perfettamente lavorabile. Il Miele di Ciliegio di Antiche Bontà ottimo spalmato sul pane della prima colazione o della merenda, è perfetto usato nel condimento di questi ravioli. Siate audaci e provateli ne resterete piacevolmente sorpresi :)

Per preparare i “Ravioli al cacao” occorrono:

Per la pasta:
300 gr di farinaRosignoli per Pasta Fresca e Gnocchi

50 gr di cacao amaro

3 uova intere

Per il ripieno:
200 gr di ricotta fresca (asciutta, non acquosa)

la scorza grattugiata di 2 arance non trattate

50 gr di spinaci lessati, strizzati e tritati

1 uovo intero

2 cucchiai di farina di mandorle

sale

Per il condimento:
150 gr di burro

la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata

1 cucchiaino da tè colmo di Miele di Ciliegio di Antiche Bontà

rosmarino

parmigiano grattugiato

 Preparate la pasta versando nella ciotola della planetaria o sulla spianatoia la farina, il cacao e impastate con le uova.

Lasciate riposare per almeno 30 minuti. In una ciotola mescolate la farina con l’uovo, gli spinaci, la scorza di arancia, la farina di mandorle e il sale; conservare in frigorifero fino al momento dell’uso. Stendete la pasta in sfoglie lunghe, distribuite il ripieno n piccoli mucchietti coprite con altra sfoglia e formate i ravioli nella forma che più vi piace (usate l’accortezza di posare i ravioli su carta forno questo modo se anche dovessero attaccarsi alla carta basterà immergere tutto nell’acqua bollente per pochi secondi e si staccheranno come per magia!). Cuocete i ravioli in abbondante acqua in leggera ebollizione per 5 minuti e dopo averli scolati con un mestolo forato conditeli con la salsa preparata sciogliendo a fuoco basso insieme al miele, la scorza dell’arancia e il rosmarino.  Vi consiglio una leggera spolverata di parmigiano.

Bon appétit

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 92

Latest Images

Trending Articles